fbpx

5 consigli per risparmiare con i condizionatori accesi

Risparmiare con i condizionatori accesi

Molte persone pensano che sia praticamente impossibile riuscire a risparmiare con i condizionatori accesi. In realtà, la verità è questa: sicuramente, accendendoli si spenderà più del solito… Tuttavia, con alcuni accorgimenti, sarà possibile ridurre gli sprechi e spendere meno, senza rinunciare al comfort. Vediamo come fare.

Consiglio n.1 – La scelta che fa la differenza insieme alla corretta installazione

Se ancora non avete acquistato il condizionatore o se stavate pensando di sostituire quello vecchio, ricordate di scegliere un prodotto di qualità. Optate per una buona marca e per una classe energetica non inferiore alla A. Questo potrà comportare una spesa più alta al momento dell’acquisto, ma potrà aiutarvi a risparmiare fino al 30% durante i mesi di utilizzo dell’apparecchio.

Non dimenticate inoltre di posizionarlo correttamente: ogni unità deve essere collocata molto in alto in ogni stanza. In più, non dev’essere troppo vicina a tende o ad altri tipi di oggetti che possono tramutarsi in ostruzioni. La scelta di un buon prodotto e il corretto collocamento negli ambienti vi aiuteranno ad avvalervi di una climatizzazione uniforme e piacevole, ma anche ad evitare inutili sprechi di energia.

Consiglio n.2 – La manutenzione è importante

Un apparecchio malfunzionante consuma sempre di più di quanto dovrebbe. Perciò, una delle soluzioni per risparmiare con i condizionatori accesi consiste proprio nel tenere sotto controllo le varie unità. Si dovrebbero inoltre pulire periodicamente i filtri. Questa è un’operazione utile sia in termini di risparmio energetico che per quanto riguarda la nostra salute.

Consiglio n.3 – Non bisogna esagerare con la temperatura

Anche quando fuori fa molto caldo, non bisogna esagerare con l’impostazione della temperatura. Si dovrebbe considerare invece che la differenza tra dentro e fuori non dovrebbe mai superare i 6 gradi. Persino in questo caso, i benefici si potranno constatare sia per quanto riguarda il risparmio energetico che dal lato della nostra salute.

Consiglio n.4 – Accendere o non accendere il condizionatore?

Per risparmiare con i condizionatori accesi, si dovrebbe altresì decidere bene quando optare per l’accensione e quando optare invece per lo spegnimento. A questo proposito, si consiglia di tenere gli apparecchi spenti nelle stanze vuote o inutilizzate. Si dovrebbe prediligere lo spegnimento anche durante la notte, chiaramente in tutte le stanze.

Consiglio n.5 – Serve la tariffa giusta!

Infine, non dimentichiamo che possiamo fare tutto quello che vogliamo per ridurre sprechi e consumi energetici… Tuttavia, se si ha una tariffa troppo alta per quanto riguarda la fornitura di energia elettrica, risparmiare con i condizionatori accesi non sarà così facile. Non lo sarà neanche risparmiare con i condizionatori spenti! Con questi presupposti, vi invitiamo a visionare le tariffe di Torino Gas e Luce, pensate per chi vive e lavora nel nostro territorio. Con noi si sceglie, si cambia e si risparmia!

offerta luce facile
offerta gas facile
Ottobre: 2020
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031