fbpx

Alla scoperta dei dolci tipici di Torino

chocolates-3141165_1280

Noi torinesi amiamo i dessert, non è vero? Ce ne sono alcuni che vengono preparati fin dai tempi antichi e alcuni che sono nati proprio nel nostro territorio. In ogni caso, una cosa è certa: sono tutti gustosi e molto apprezzati anche fuori dai confini della nostra regione. Con questi presupposti, oggi parliamo dei dolci tipici di Torino, ovvero quelli che ogni torinese dovrebbe conoscere assolutamente!

Dal bonet al gianduiotto

Già dai nomi si capisce che stiamo parlando di dessert eccezionali, non è vero? Il bonet (in piemontese “bunet”) è un particolare budino tradizionale al cacao, avvalorato dal sapore di un liquore ben scelto. All’inizio si usava il Fernet, ma adesso si usa anche il rum. È un dessert al cucchiaio favoloso, che permette di concludere ogni pasto in bellezza.

Tra i dolci tipici di Torino troviamo anche i gianduiotti, con la loro speciale forma di una piccola barca rovesciata. Ad inventare questi noti cioccolatini sono stati proprio i cioccolatieri torinesi: dovevano fare qualcosa quando Napoleone impose il blocco del cacao in Europa… Scelsero di usare delle nocciole tostate al posto di quell’ingrediente tanto importante. All’inizio lo fecero senza dire nulla a nessuno. Poi, questa nuova “cioccolata” piacque davvero tanto. Quindi decisero di svelare il segreto e di chiamarla Gianduia. Il resto è storia!

Altri dolci tipici di Torino

I torinesi, ma anche i visitatori della nostra città, non possono di certo perdersi un assaggio di cri-cri. Si tratta di una goduriosa pralina al cioccolato, riempita con la nocciola e ricoperta con una granella di zucchero. A Torino la cioccolata piace eccome. Infatti, la mettiamo anche nel Bicerin: un goloso caffè espresso con cioccolata calda e crema di latte dolce, che si prepara dal lontano 1763. Ne esistono molte varianti, ma l’originale è sempre la più amata.

Lo stesso vale per la meringa con panna torinese e per il cioccolatino cremino. Quest’ultimo è addirittura composto da tre strati: due di gianduia e uno di cioccolato al caffè oppure al limone o alla nocciola… Questa è solo una parte dei dolci tipici di Torino. Non vi resta che scoprirli tutti, dalle bignole ai krumiri. Buon appetito!

offerta luce facile
offerta gas facile
Ottobre: 2020
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031