fbpx

Barbecue in condominio: è possibile usarlo?

355645l

Sono in molti a chiedersi se è possibile usare il barbecue in condominio oppure no. A questo proposito, è utile sapere che non esiste una regola che ne vieta in maniera esplicita l’utilizzo. Tuttavia, siccome le discussioni e le relative cause a riguardo non sono mancate (e non mancano tuttora), andiamo a vedere cosa dovreste sapere a riguardo.

La norma da conoscere prima di acquistare e usare il barbecue in un condominio

Anche in questo caso, è utile affidarsi al Codice civile. Nello specifico, l’articolo 844 afferma che “il proprietario di un fondo non può impedire le immissioni di fumo o di calore, le esalazioni, i rumori, gli scuotimenti e simili propagazioni derivanti dal fondo del vicino, se non superano la normale tollerabilità, avuto anche riguardo alla condizione dei luoghi. Nell’applicare questa norma, l’autorità giudiziaria deve contemperare le esigenze della produzione con le ragioni della proprietà. Può tener conto della priorità di un determinato uso”.

Il buon senso è sempre l’alleato giusto

Trattandosi di una norma che lascia molto spazio alla soggettività e all’interpretazione, è chiaro che usare il buon senso è sempre la scelta giusta. Infatti, la regola ci dice che se il fumo provocato dal barbecue si può tollerare, allora non è il caso di preoccuparsi. Tuttavia, dato che i “livelli” di tollerabilità possono variare da persona a persona, è importante studiare il da farsi e riuscire ad organizzarsi per evitare discussioni e per non provocare disagi agli altri

Anche i giudici che negli anni hanno interpretato e arricchito l’articolo 844 hanno affermato che è sempre consigliabile prendere le giuste precauzioni, in maniera tale da infastidire al minimo il proprio vicinato. Infine, prima di accendere la brace, si suggerisce di visionare attentamente il regolamento condominiale. Quest’ultimo potrebbe contenere esclusive limitazioni o specifiche indicazioni da seguire. Perciò, barbecue in condominio sì… ma non bisogna dimenticare il buon senso, né tantomeno la moderazione e il rispetto delle norme dello stabile!

offerta luce facile
offerta gas facile
Ottobre: 2020
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031