fbpx

Come leggere correttamente le bollette del gas

2899293

Le bollette del gas, così come quelle per l’energia elettrica, presentano tutte la medesima struttura a prescindere dal fornitore. Questo accade in quanto questi documenti sono disciplinati dall’ARERA, ovvero l’autorità che si occupa di regolamentare il settore della fornitura del gas e della luce. Perciò, capire come leggere correttamente le bollette del gas è la soluzione ideale per tutti, che si rivelerà utile anche dopo il passaggio al mercato libero.

Leggere la bolletta non è difficile

Anche se a molti sembra un’impresa, la verità è che leggere la bolletta è più semplice di quello che si può pensare. Infatti, la sintesi delle informazioni più importanti è contenuta proprio all’interno della prima pagina. Nel resto del documento troverete il dettaglio dei dati presenti in prima pagina e le eventuali comunicazioni da parte del vostro fornitore. 

La sintesi degli importi (e non solo)

Se desiderate capire come leggere correttamente le bollette del gas, sappiate che i dati da non sottovalutare sono proprio all’interno della prima pagina. In questa troverete il codice cliente, la tipologia di contratto e fornitura, nonché tantissimi dati utili per comprendere come vengono calcolati gli importi. Potrete visualizzare l’ammontare dei consumi in metri cubi e la relativa spesa totale, accompagnata dalle varie imposte e diciture di spesa.

La seconda parte della bolletta

Voltando pagina e leggendo le altre, vi accorgerete subito che il resto del documento presenta nel dettaglio tutto quello che avete già letto all’interno della prima pagina. Sarà comunque opportuno dare un’occhiata persino a questa parte, sia per ottenere chiarimenti che per non perdersi le eventuali comunicazioni da parte del fornitore.

Le spese sono troppo alte?

Capire come leggere correttamente le bollette del gas potrebbe portarvi ad analizzare meglio gli importi, nonché a comprendere le vostre specifiche abitudini di consumo. In caso queste ultime non fossero in armonia con la tariffa proposta dal fornitore, potrete sempre cambiare e cominciare a risparmiare nel breve e nel lungo termine. Con il mercato libero le possibilità non mancano! Per la zona di Torino vi invitiamo a visionare le nostre soluzioni. 

offerta luce facile
offerta gas facile
Ottobre: 2020
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031