fbpx

Come leggere correttamente le bollette della luce?

https___blogs-images.forbes.com_northwesternmutual_files_2015_05_7TipsToReduceFinancialStressInYourLife-1940x1359

Se non sapete come leggere correttamente le bollette della luce non dovreste preoccuparvi. Infatti, è molto più semplice di quanto sembra al primo impatto. Con questi presupposti, entriamo nel dettaglio e andiamo a vedere cosa dovreste sapere a riguardo.

La bolletta è uguale per tutti

La bolletta della luce, così come quelle di altre forniture, ha uno schema ben preciso, stabilito dall’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente). Questo significa che imparando a leggere correttamente le bollette della luce che vi arrivano attualmente, potrete senza problemi leggere quelle di un altro fornitore nel caso decideste di cambiare. 

Com’è suddivisa la bolletta dell’energia elettrica? 

Un’altra cosa che dovreste sapere è questa: tutte le informazioni più importanti sono contenute nella prima pagina della bolletta. Nelle altre pagine potrete trovare i dettagli dei dati contenuti in essa, e quindi le specifiche di ogni spesa variabile e fissa, nonché alcune comunicazioni. Perciò, può sempre essere utile dare uno sguardo a tutte le pagine della bolletta. Tuttavia, ciò che avete bisogno di sapere è contenuto nella prima pagina della fattura (tranne in presenza di allegati importanti, che in genere vengono comunque segnalati nella prima pagina). 

Cosa trovate nella prima pagina della bolletta

Se volevate sapere come leggere correttamente le bollette della luce, adesso avete compreso che sarà importante focalizzarvi sulla prima pagina. In essa troverete i dati della vostra utenza, come il numero cliente, il codice POD, la potenza impegnata e quella disponibile. Troverete inoltre l’importo totale della bolletta, insieme alle varie spese e tasse che lo compongono. Chiaramente, come anticipato, potrete andare a controllare i dettagli della tariffa nelle pagine successive, ogni qualvolta lo riterrete opportuno. 

A questo punto di certo avrete compreso come leggere correttamente le bollette della luce, in quanto non è un’operazione così difficile come potrebbe sembrare al primo impatto. Per ulteriori delucidazioni, potrete fare riferimento alla guida di ARERA. Adesso non vi resta altro che scoprire come risparmiare senza rinunciare ad un servizio di qualità! Vi invitiamo a visualizzare le nostre offerte e a contattarci senza impegno per farci tutte le vostre domande. 

offerta luce facile
offerta gas facile
Ottobre: 2020
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031