fbpx

L’installazione del contatore del gas sulla parete condominiale

Contatore-GASA-319f8hqji7kkcgjo468hds-800x494

Vi state chiedendo se è possibile eseguire l’installazione del contatore del gas su una parete condominiale? Se avete risposto di sì, sappiate che è opportuno innanzitutto analizzare le norme riguardanti l’uso delle cose comuni. Tra queste ultime troviamo anche le parti comuni di un condominio che, secondo i relativi regolamenti, possono essere usate da tutti i residenti, pur se non sono di proprietà esclusiva di nessuno di essi. Questo è già un buon punto d’inizio per chi vuole effettuare tale tipologia di lavoro.

Gli ulteriori chiarimenti proposti dall’art. 1102 c.c.

Oltre a quello che abbiamo appena visto, è opportuno sottolineare ciò che sancisce l’art. 1102 c.c. Esso dice che ogni condomino “può servirsi della cosa comune, purché non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso secondo il loro diritto. A tal fine può apportare a proprie spese le modificazioni necessarie per il migliore godimento della cosa”. 

In poche parole, se effettuare l’installazione del contatore del gas su una parete condominiale non provoca problemi agli altri condomini e non va ad alterare la destinazione della parte comune del condominio, si può procedere con il lavoro. Bisogna considerare inoltre alcune recenti sentenze, in cui è stato affermato dal giudice che questo tipo di lavoro va eseguito prestando attenzione a non alterare negativamente l’aspetto dell’immobile, né tantomeno i suoi livelli di stabilità e salubrità.

Attenzione alle limitazioni “nascoste”

Nonostante quello che abbiamo visto finora, prima di eseguire l’installazione del contatore del gas sulla parete condominiale è opportuno effettuare un’accurata analisi del regolamento condominiale e di quello contrattuale. Questi documenti potrebbero infatti limitare o vietare tale tipologia di intervento. Infine, se non sono presenti limitazioni o divieti scritti, sarà chiaramente doveroso chiedere il consenso degli altri condomini. 

offerta luce facile
offerta gas facile
Ottobre: 2020
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031