fbpx

Cos’è l’APE?

L’APE, acronimo di Attestato di Prestazione Energetica degli edifici, è un documento introdotto con l’intento di monitorare i consumi prodotti da un immobile e la relativa efficienza energetica. Stando a quanto dicono le normative attuali, questo attestato deve essere obbligatoriamente redatto in caso si volesse vendere o affittare un immobile. Tale documentazione deve essere allegata all’interno del contratto d’affitto o nell’atto di compravendita, così da informare l’agenzia immobiliare e l’acquirente interessato degli effettivi consumi della struttura.

Come si redige l’Attestato di Prestazione Energetica?

Per redigere l’APE è fondamentale essere in possesso della visura catastale o della planimetria dell’immobile. Dopodiché, sarà necessario contattare un tecnico certificatore, dotato di competenze specifiche, che si occuperà di eseguire una serie di analisi. Queste ultime saranno volte ad individuare precisamente gli indici di prestazione energetica dell’immobile.

Una volta raccolti questi dati fondamentali, il tecnico potrà adoperare degli specifici software del Comitato Termotecnico Italiano, i quali identificheranno la classe energetica di riferimento e tanti altri parametri che concorreranno alla redazione complessiva dell’APE.

Cos’altro dovreste sapere sull’APE?

Questo documento è importante anche quando si desidera accedere ad agevolazioni fiscali come quelle relative all’Ecobonus e al Superbonus. Ogni qualvolta si eseguono interventi di efficientamento energetico è, infatti, necessario aggiornare l’APE. Insieme ad esso cambierà in meglio anche il valore economico dell’immobile in oggetto e si ridurranno gli importi in bolletta. Noi di Torino Gas e Luce vogliamo che i nostri clienti abbiano impianti sicuri e funzionanti, che possano permettere loro di risparmiare e ridurre gli sprechi. Proprio per queste ragioni, oltre a convenienti tariffe, proponiamo validi servizi di check energetico e di gestione e manutenzione degli impianti. Non esitate a metterci alla prova!

offerta luce facile
offerta gas facile
Novembre: 2020
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30