fbpx

Costi fissi e costi variabili in bolletta: le differenze

costi bolletta

Quando si legge la bolletta della luce o quella del gas, ci si trova di fronte ad una serie di importi, che vanno a formare il totale da pagare. Tra questi troviamo i costi fissi e i costi variabili. Sapete di cosa si tratta? Entriamo subito nel dettaglio.

La lettura della bolletta

Saper leggere le bollette è importante. Fortunatamente, non è difficile come si può pensare. Al contrario, tutte le informazioni a noi essenziali si trovano nella prima pagina della bolletta. Essa contiene dati come il codice cliente, la modalità di pagamento scelta, il codice POD e la tipologia di fornitura (commerciale, per cliente residente o cliente non residente).

All’interno della prima pagina sono presenti altresì il mercato di provenienza della fornitura e i relativi importi da pagare. Continuando a sfogliare la bolletta, si troveranno le informazioni contenute nella prima pagina esplicate più nel dettaglio, tutti i relativi approfondimenti e le eventuali comunicazioni. In sostanza, se non ci sono problemi o dubbi, non sempre è necessario andare oltre la prima pagina.

I costi fissi e i costi variabili

I costi fissi e i costi variabili sono quelli che insieme vanno a formare l’importo totale della bolletta. Quelli fissi vengono regolati dall’Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico, chiamata ARERA. Quest’ultima regola gli importi relativamente a quello che è l’attuale andamento della materia prima sul mercato. I costi variabili sono altri importi che vengono invece decisi dal fornitore. Questo definirà i suoi costi in base ai servizi forniti al cliente e ai prezzi della concorrenza.

Desiderate altre informazioni sui costi fissi e volete sapere come ridurre i costi variabili?

Se vi trovate a Torino e dintorni, potrete richiedere il supporto di Torino Gas e Luce. I nostri consulenti potranno offrirvi senza impegno ulteriori informazioni su costi fissi e variabili, ma anche proporvi tante interessanti offerte concorrenziali. Le nostre soluzioni sono convenienti e personalizzate. Provare per credere!

offerta luce facile
offerta gas facile
Ottobre: 2020
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031