fbpx

Energia elettrica: ecco come risparmiare in ufficio

gestire i consumi in ufficio

L’energia elettrica è una risorsa importante e per questo va usata con attenzione. Con alcuni accorgimenti si potranno evitare sprechi e anche constatare un ottimo risparmio in bolletta. Oggi andremo a vedere nello specifico cosa possiamo fare per risparmiare in ufficio: persino in un luogo di lavoro, ridurre spese e sprechi non è impossibile!

Dallo stand-by ad un intelligente uso del pc

Una delle cose da fare quando si desidera risparmiare in ufficio è evitare di lasciare gli apparecchi elettronici per troppo tempo in stand-by. Questa modalità permette di consumare poca energia, ma la consuma comunque! Giorno dopo giorno, chiaramente, lo spreco e la relativa spesa diventano sempre più grandi.

Perciò, per i periodi di prolungato inutilizzo dei dispositivi, è sempre meglio prediligere lo spegnimento. Questo vale anche per il pc, per il quale però ci sono anche altri accorgimenti da seguire. In questo caso, si suggerisce di:

  • Usare la modalità di risparmio energetico ogni qualvolta è possibile.
  • Usare il portatile al posto del fisso, proprio perché consuma meno il primo del secondo.
  • Evitare l’attivazione dello screensaver e prediligere invece lo spegnimento del monitor.
  • Regolare con attenzione la luminosità dello schermo e ridurla manualmente quando possibile.

La stampa dei documenti? Solo quando è necessaria!

Quante volte stampiamo documenti che potremo anche non stampare? Forse troppe volte! Scegliere con attenzione cosa stampare e cosa no potrà aiutare a risparmiare in ufficio, sia per quanto riguarda la carta che relativamente ai consumi energetici.

La luce naturale è una nostra alleata

Questo è un consiglio banale che, però, purtroppo viene considerato poco spesso: aprite le tende e spegnete la luce! In alcuni casi, si rivela proprio un’ottima soluzione. La luce naturale è preziosa e dovremo sfruttarla tutte le volte che ne abbiamo la possibilità.

Risparmiare in ufficio con la tariffa ideale

Infine, è utile farvi una domanda: l’attuale tariffa che accompagna la fornitura di energia elettrica attiva nel vostro immobile è idonea per le vostre abitudini di consumo? Molto spesso, per risparmiare in ufficio è necessario cambiare tariffa e quindi optare per una più conveniente e adatta alle proprie esigenze. Se vi trovate a Torino e dintorni, valutate le nostre offerte per l’impresa e non esitate a contattarci!

offerta luce facile
offerta gas facile
Ottobre: 2020
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031