fbpx

Il risparmio energetico a favore dell’ambiente

risparmio energetico pianeta

Cosa possiamo fare per salvaguardare l’ambiente? Possiamo fare del nostro meglio per favorire il risparmio energetico ogni giorno, facendo piccoli cambiamenti nella nostra quotidianità. A confermarlo sono anche gli Accordi di Parigi del 2015, che contengono le politiche per il risparmio energetico stabilite dagli Stati membri delle Nazioni Unite.

Da queste politiche sono nati persino tre obiettivi principali, da raggiungere entro il 2030. Raggiungendoli si potranno contenere più facilmente le conseguenze del surriscaldamento globale e ridurre i rischi che accompagnano la crisi climatica in atto. Conoscere questi obiettivi e sapere cosa fare quotidianamente è ciò che ci serve per constatare un buon risparmio energetico, risparmiare denaro e salvaguardare l’ambiente.

Gli obiettivi da raggiungere entro il 2030

I tre obiettivi fissati dagli Stati membri delle Nazioni Unite richiedono di ridurre le emissioni di gas a effetto serra del 40%. Prevedono altresì di promuovere la produzione di energia da fonti rinnovabili (la produzione di energia dovrà essere per almeno il 27% di energia green). Infine, includono un cospicuo miglioramento dell’efficienza energetica degli Stati membri e un conseguente notevole aumento del risparmio energetico.

Cosa possiamo fare noi per raggiungere questi obiettivi, risparmiare e salvaguardare l’ambiente

È chiaro che, per ridurre gli sprechi e salvaguardare l’ambiente, possiamo scegliere di utilizzare energia proveniente da fonti rinnovabili. (Ad esempio, installando un impianto fotovoltaico, accompagnato da interessanti incentivi statali.) Possiamo altresì utilizzare lampadine a LED ed elettrodomestici a basso consumo energetico, ed evitare di lasciare i dispositivi elettronici in stand-by.

Possiamo sfruttare al massimo l’illuminazione naturale e spegnere le luci artificiali quando non servono. Possiamo inoltre impostare la temperatura del riscaldamento non oltre i 20°C, quella dell’aria condizionata non sotto i 25°C e quella del frigorifero sui 3°C.

Infine, per favorire il risparmio energetico è buona norma usare la lavastoviglie e la lavatrice solamente a pieno carico e ricordarsi di revisionare regolarmente la caldaia. Con tanti piccoli passi possiamo fare una grande differenza.

offerta luce facile
offerta gas facile
Ottobre: 2020
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031