fbpx

Impianti radianti a pavimento, a parete o a soffitto

impianti radianti

Se siete alla ricerca di ulteriori informazioni sugli impianti radianti, vi trovate certamente nel posto giusto. Infatti, oggi vi parleremo brevemente di questi sistemi e di quello che ci offrono: performance eccellenti e risparmio energetico. Alla fine, vi daremo un consiglio aggiuntivo, utile per riuscire a risparmiare ulteriormente anche nei mesi più freddi dell’anno. Cominciamo subito.

Come funzionano gli impianti radianti?

Gli impianti radianti sono efficienti e performanti proprio perché sfruttano appieno il fenomeno del trasferimento del calore tramite l’irraggiamento dello stesso. Ma come riescono ad irraggiarlo? Riescono a farlo in quanto si presentano come sistemi composti da un generatore di calore, da un terminale di emissione del calore e da un fluido termovettore. Quest’ultimo passa all’interno di una particolare struttura, “trasportando” il calore al suo interno. 

Generalmente, per “struttura” si intende un sistema di serpentine che viene installato all’interno del pavimento, della parete o del soffitto. A seconda della tipologia di riscaldamento scelto, cambia anche la sua collocazione. Gli impianti radianti possono fornire il solo riscaldamento, ma anche riscaldamento e raffrescamento.

Quali sono i vantaggi offerti da un impianto radiante?

Questi sistemi si riscaldano molto in fretta. Perciò, essendo collegati alla caldaia, permettono ad essa di consumare meno energia. Inoltre, sono studiati per garantire un calore uniforme e una temperatura confortevole e duratura, che può durare ancor più tempo all’interno di una struttura ben coibentata. Per tutti questi motivi, gli impianti radianti sono tra i preferiti durante il completamento delle case di nuova costruzione. Tra l’altro, vengono implementati sempre più spesso negli edifici in ristrutturazione.

Il risparmio è garantito, così come il comfort…

Insomma, gli impianti radianti permettono di risparmiare, senza mai rinunciare al comfort. Per risparmiare ulteriormente, vi suggeriamo di fare una ricerca tra le tariffe del mercato libero dell’energia e scegliere quella più adatta alle vostre abitudini di consumo. Se abitate a Torino e dintorni, non dimenticate di valutare le offerte di Torino Gas e Luce! 

offerta luce facile
offerta gas facile
Ottobre: 2020
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031