fbpx

La leggenda del Toro Rosso

Torino

Esiste una leggenda che, secondo tante persone, ha portato Torino ad avere proprio questo nome. Molti studiosi dicono che il nome di Augusta Taurinorum sia dovuto alla passata presenza delle popolazioni celto-liguri all’interno del territorio in origine. Altri affermano che, più precisamente, questa denominazione derivi dalla parola “Thor”, il cui significato è “monte”. Tuttavia, la storia della leggenda del Toro Rosso è sicuramente la più amata.

Un mito che ci parla di un toro molto speciale

Secondo la leggenda, tanto tempo fa, c’era un drago che abitava nei boschi intorno alla città. Spaventava il popolo e con le sue fiamme bruciava tutto. Mangiava gli animali e uccideva le persone. Molti abitanti si riunirono per parlare della situazione: volevano sconfiggere il mostro sputafuoco per riportare la pace nelle loro giornate.

Tra un’idea e l’altra, arrivarono ad una conclusione: dovevano provare a mandare un altro animale a combattere contro il drago. Per l’impresa scelsero un toro dal pelo rosso. Questo era l’animale a loro disposizione, che molti ritenevano il più forte. Lo rafforzarono facendogli bere acqua e vino rosso: un mix che rese l’esemplare ancor più propenso al combattimento.

La leggenda del Toro Rosso: la battaglia e la vittoria

I paesani portarono il toro nel bosco, che cominciò subito la sua battaglia con il drago. Il toro si impegnò moltissimo e, alla fine, ferì e uccise la creatura grazie alle sue corna. Purtroppo, anche il valoroso difensore del popolo si ferì durante il combattimento. Così, poco tempo dopo morì. La popolazione rimase dispiaciuta e volle dimostrare la sua gratitudine al toro aggiungendolo alle divinità in cui credeva. Decise inoltre di mettere la sua immagine nello stemma cittadino, dal quale successivamente sarebbe nato il nome Torino.

Insomma, questa leggenda ci racconta di un animale che da sempre è un simbolo di tenacia, forza e coraggio. A noi piace pensare che la leggenda del Toro Rosso faccia parte della storia della nostra città. E a voi?

offerta luce facile
offerta gas facile
Ottobre: 2020
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031