fbpx

Le parti comuni del condominio: quali sono quelle da considerare per le bollette condominiali?

Contemporary white residential building against a blue sky. Ideal for illustration of real estate or investment concepts.

Se state per andare a vivere in un condominio e/o se ancora non conoscete bene le regole relative ai pagamenti destinati alle parti comuni, oggi vi chiariremo le idee a riguardo.

Le basi da conoscere

Le spese condominiali relative alle parti comuni del condominio sono generalmente gestite dall’amministratore. A parte i costi relativi alla manutenzione, la quale si effettua saltuariamente, le spese condominiali fisse comprendono le utenze di energia elettrica e gas. 

La prima è presente più o meno nella totalità dei casi, in quanto è quasi sempre necessaria l’illuminazione di cortili e scalinate, ma anche di ingressi e vani condominiali di vario tipo. In più l’eventuale presenza di un ascensore, prevede il consumo di una certa quantità di energia elettrica. 

La bolletta del gas metano, invece, non è presente così di frequente come la precedente, ma si trova soltanto nei condomini dotati di impianto di riscaldamento centralizzato. Cosa significa? Semplicemente che c’è un’unica caldaia collegata a ciascun appartamento. In questo modo, essa fornisce gas metano a tutti in egual misura.

Come si dividono le spese per le utenze delle parti comuni del condominio?

Per far sì che le bollette vengano correttamente intestate, l’amministratore utilizza le tabelle millesimali, i cui dati sono indicati nell’atto di affitto o acquisto di ogni abitazione. In alcuni casi, però, i criteri di suddivisione possono cambiare: è possibile decidere come fare all’interno di un’assemblea di condominio, per poi riportare la decisione unanime sulla correlata delibera e sul regolamento condominiale.

Se desiderate ricevere maggiori informazioni a riguardo e/o se desiderate ridurre le spese relative alle utenze condominiali, non esitate a contattarci al nostro numero verde. La soddisfazione dei nostri clienti è molto importante. Pertanto, cercheremo di accontentarvi in tutto, di fornirvi tutte le risposte che stavate cercando, nonché un servizio efficiente e di qualità.

offerta luce facile
offerta gas facile
Ottobre: 2020
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031