fbpx

Mercato libero vs mercato tutelato: due realtà a confronto

confronto

Se vi state chiedendo quale dei due mercati, quello libero e quello di maggior tutela, sia più adatto a voi, siete proprio nel posto giusto. In questo articolo, vi spiegheremo in maniera dettagliata le differenze da non sottovalutare, informandovi anche sulle normative vigenti in merito. Iniziamo subito con queste ultime, per poi parlarvi di mercato libero e mercato tutelato. 

Le normative e le scadenze da considerare  

È stato già deciso di abolire il mercato di maggior tutela. Questo scomparirà dal 2020, precisamente dal primo luglio. Quindi sarà doveroso rivolgersi al mercato libero per il rifornimento di luce e gas. Noi di Torino Luce e Gas offriamo le migliori offerte disponibili sul mercato, proponendo qualità e risparmio. 

Pertanto, entro la suddetta scadenza, potrete vagliare le numerose tariffe, visionare anche le nostre e scegliere quella più conveniente e migliore per voi. In poche parole, il passaggio al mercato libero non è un obbligo, ma una grande opportunità. Continuando a leggere scoprirete il perché nel dettaglio.

Le differenze dei due mercati 

Spieghiamo velocemente le differenze tra il mercato tutelato e quello libero. Le modalità adottate per stabilire il prezzo e le condizioni contrattuali ci mostrano le prime differenze: 

  • per il regime di Maggior Tutela decide l’Autorità per l’Energia;
  • per il mercato libero, invece, le principali decisioni vengono prese dalle singole compagnie. 

Per quanto riguarda il mercato tutelato, si può scegliere soltanto tra la tariffa mono oraria o bioraria, con un prezzo diverso per abitazioni residenziali e attività commerciali. Invece, nel mercato libero, è il cliente stesso a scegliere tra le offerte disponibili, optando solo per quelle che ritiene migliori per soddisfare le sue richieste ed esigenze. 

Per di più nel mercato libero è presente persino la formula del prezzo bloccato, si possono semplificare le gestioni delle utenze avvalendosi di un solo fornitore di luce e gas, e si può anche usufruire di validi sconti e programmi fedeltà. Con questi presupposti, non ci resta che invitarvi a visionare le nostre soluzioni e a richiedere una consulenza personalizzata e senza impegno. Vi aspettiamo da Torino Gas e Luce!

offerta luce facile
offerta gas facile
Ottobre: 2020
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031