fbpx

Quando entra in vigore la legge sul mercato libero

1497278202_Costi-energia-elettrica

Nel nostro Paese, per quanto riguarda il gas e l’energia elettrica, al momento esistono due tipologie di mercato: quello tutelato e il mercato libero. Il mercato tutelato, al quale siamo abituati da tempo scomparirà il 1° luglio 2020, con un anno di ritardo rispetto alla data comunicata inizialmente (che faceva riferimento al luglio 2019) e sempre in ottemperanza alla legge sulla concorrenza n°124/17.

Per questo motivo, tutti i clienti del mercato tutelato dovranno presto adeguarsi alle nuove normative vigenti, stipulando un contratto di fornitura con una società appartenente al libero mercato. 

Passaggio al mercato libero: obbligo oppure opportunità? 

Per eseguire il passaggio al mercato libero non ci sono costi da sostenere, interruzioni di servizio o interventi tecnici da effettuare (sia per la materia gas che energia). Oltre a questo, è utile considerare che il mercato libero offre tariffe più convenienti rispetto a quelle del mercato tutelato. Le offerte per la luce e il gas includono inoltre servizi aggiuntivi, iniziative fedeltà, promozioni ed altri elementi non previsti dal mercato tutelato.

Le tariffe del mercato tutelato hanno sempre subito cambiamenti con cadenza trimestrale, poiché influenzate dal delicato equilibrio tra domanda e offerta del mercato: oscillazioni imprevedibili che ora con il mercato libero non avranno più ragione di esistere. D’ora in avanti infatti, i prezzi dei fornitori del libero mercato saranno bloccati e personalizzati a seconda delle esigenze dei clienti.

Sì, ci sono proprio tanti vantaggi e soluzioni!

Effettuando una comparazione concreta delle tariffe più convenienti, è emerso che, in un profilo di consumo medio, è possibile constatare un risparmio fino a 250 euro per i clienti del libero mercato. Tra l’altro, ogni persona potrà avvalersi dello stesso fornitore sia per la materia energia che per il gas, in modo da poter gestire tutti i rapporti con un unico fornitore e da semplificare ogni procedura.

Detto questo, sicuramente potrete concordare con noi sul fatto che il passaggio al mercato libero più che un obbligo è un’opportunità. Non esitate a scoprire le nostre offerte, servizi e soluzioni. Vi aspettiamo!

offerta luce facile
offerta gas facile
Ottobre: 2020
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031