fbpx

Riscaldamento e risparmio energetico: i consigli di ENEA

Avvalersi di un concreto e costante risparmio energetico è un diritto e un dovere di tutti noi, anche quando cominciamo ad accendere il riscaldamento. Ci sono alcuni consigli utili per risparmiare e, al tempo stesso, rispettare l’ambiente. Ecco i suggerimenti forniti da ENEA, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile.

Piccoli accorgimenti per ottenere un valido risparmio energetico

Le raccomandazioni proposte dall’Agenzia riguardano diversi ambiti e, se seguite in modo preciso, permettono di ottenere un significativo risparmio dal punto di vista dei consumi. Tra le indicazioni più importanti troviamo quella che riguarda la temperatura del riscaldamento, che andrebbe impostata sempre con criterio e attenzione. In base alla normativa in vigore, dovrebbe essere al massimo di 20 gradi con l’aggiunta di altri 2 gradi di tolleranza. Tuttavia, per ottenere un adeguato comfort, bastano anche 19 gradi.

Subito dopo, bisogna considerare lo stato manutentivo dell’impianto di riscaldamento. Infatti, qualora quest’ultimo risultasse sporco e con incrostazioni di calcare, i consumi di energia lieviterebbero in maniera notevole. Effettuare una manutenzione periodica assicura quindi un buon risparmio energetico, un funzionamento perfetto e soprattutto la massima sicurezza.

Altri suggerimenti da non sottovalutare

Sempre in tema di risparmio energetico, ENEA ci suggerisce di evitare l’accensione dei termosifoni di notte e quando non siamo a casa o in azienda. Consiglia, inoltre, di usare pannelli riflettenti, per limitare le dispersioni di calore, e valvole termostatiche, utili per regolare la temperatura nelle varie stanze. È una valida idea eseguire anche una diagnosi del grado di isolamento dell’edificio. Nel caso fossero necessari degli interventi, sarà possibile fruire del Superbonus 110%. Successivamente, si potrà arrivare a diminuire gli sprechi di energia di circa il 40%.

Oltre a pensare a come ottenere un valido risparmio energetico, spesso è fondamentale altresì scegliere una tariffa adatta alle proprie abitudini di consumo. Se vi trovate a Torino e dintorni, valutate le nostre tariffe e richiedeteci al più presto una consulenza senza impegno: con noi si sceglie, si cambia e si risparmia!

offerta luce facile
offerta gas facile
Novembre: 2020
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30