fbpx

Risparmiare in inverno: il riscaldamento non sarà un problema

risparmio-sul-riscaldamento

È tempo di riscaldamento, non è così? Questo comporta sempre una grande preoccupazione: che bollette arriveranno nei prossimi mesi? Invece di preoccuparci prima del tempo, ci sono tante altre cose che possiamo fare. La prima è senz’altro questa… Iniziamo ad abbassare la temperatura

Sembra banale ma è così. Se non si superano i 20 gradi si risparmia, senza rinunciare al comfort. L’importante sarà tenere d’occhio termosifoni e caldaia, ma anche infissi e serramenti… Vediamo come comportarsi per risparmiare (anche) in inverno.

Il risparmio in bolletta con gli accorgimenti giusti

Quando si tratta di termosifoni e caldaia, è fondamentale che tutto sia perfettamente funzionante e che i vari elementi vengano controllati periodicamente. Se tutto funziona come si deve, i consumi resteranno nella norma. Al contrario, in caso di problemi (in particolare con la caldaia), i consumi potranno elevarsi notevolmente. 

In più, è utile dire che i caloriferi devono essere completamente liberi per irradiare al meglio il calore. Quindi bisognerebbe evitare di appoggiarci i vestiti bagnati od oggetti vari, nonché di posizionare mobili o altri elementi di fronte ad essi. 

Gli infissi e i serramenti dovrebbero invece essere controllati spesso e sostituiti quando necessario… Troppi spifferi possono fare una negativa differenza per la temperatura interna ma anche per le bollette.

Valvole termostatiche e cronotermostati

Per risparmiare in inverno, persino quando il riscaldamento è acceso per gran parte della giornata, è possibile contare su strumenti intelligenti. Le valvole termostatiche si applicano ai termosifoni e permettono di regolare la temperatura nelle singole stanze. Si rivelano molto utili anche per chi non ha il riscaldamento autonomo. 

I cronotermostati, invece, sono perfetti per programmare orari e temperatura, favorendo anche qui un buon risparmio e permettendo di evitare gli sprechi.

Altri consigli da non sottovalutare

Oltre a quello che abbiamo appena visto, è utile dire che la coibentazione è importante sia per il comfort che per il risparmio energetico. Perciò, quando necessario, si dovrebbero senz’altro prendere dei provvedimenti in questo senso. Infine… Sapete quanto potete risparmiare scegliendo una tariffa che sia effettivamente adatta alle vostre abitudini di consumo? A volte si può risparmiare davvero molto. Con questi presupposti, vi invitiamo a visionare le nostre offerte. 

offerta luce facile
offerta gas facile
Ottobre: 2020
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031