fbpx

Risparmiare sulla bolletta del gas? Si può!

Consigli per ridurre i consumi di gas

Sono tantissime le persone che si chiedono come risparmiare sulla bolletta del gas. Questo accade soprattutto alla fine dell’inverno, quando arrivano le fatture relative ai mesi più freddi, ma anche durante il resto dell’anno. Perciò, abbiamo pensato di condividere con voi qualche consiglio utile. Cominciamo dal riscaldamento e dall’uso della caldaia.

Il riscaldamento e i metodi per risparmiare sulla bolletta del gas

Una delle prime cose da considerare è la manutenzione degli impianti e, più nello specifico, della caldaia. Eseguire i relativi controlli periodici è obbligatorio per legge ed è un modo per garantire agli utilizzatori elevati livelli di sicurezza, ma anche un ottimo funzionamento dell’apparecchio. Quando quest’ultimo non funziona correttamente, tende anche a consumare più gas e più energia elettrica. Pertanto, la manutenzione è fondamentale sotto molti punti di vista.

Oltre a questo, non bisogna dimenticare che la temperatura impostata per il riscaldamento può fare la differenza per chi vuole risparmiare sulla bolletta del gas. A questo proposito, è consigliabile prediligere sempre una temperatura non superiore ai 20 gradi di giorno e ai 18 gradi di notte. Si dovrebbero inoltre controllare costantemente gli infissi e optare per la sostituzione degli stessi ove necessario. In alcuni casi, invece, potrà bastare affidarsi ai paraspifferi.

Altri consigli utili per ridurre il consumo di gas

Sempre in termini di risparmio, si suggerisce di usare sapientemente i termosifoni. Non si dovrebbero coprire durante i periodi di accensione e si dovrebbe optare per l’applicazione di fogli isolanti dietro gli stessi. Questi ultimi potranno evitare la dispersione del calore verso l’esterno. Anche l’installazione di valvole termostatiche può essere una soluzione per chi vuole risparmiare sulla bolletta del gas.

Infine, non dimentichiamo che a volte può essere utile sostituire la caldaia in proprio possesso con una a condensazione. È un’ottima idea anche optare per l’uso di una pompa di calore o per l’installazione di un impianto solare termico.

Acqua calda, fornelli e bolletta del gas

Durante tutto l’anno, dovremo anche prestare attenzione all’utilizzo di acqua calda che, chiaramente, è accompagnato da un uso di gas più o meno elevato. Perciò, l’acqua va usata con parsimonia e buon senso. In questo caso, si può usufruire dei riduttori di flusso da applicare ai rubinetti. Per quanto riguarda i fornelli, invece, è importante:

  • Usare sempre quelli più adatti alla dimensione della padella o pentola scelta.
  • Cucinare con il coperchio ogni qualvolta che è possibile.
  • Quando si può, spegnere il fuoco poco prima della fine della cottura.

Avvalendosi di questi accorgimenti, risparmiare sulla bolletta del gas diventerà molto più semplice. Tuttavia, non dimenticate che spesso, per ottenere un valido risparmio, serve una fornitura meno costosa. Sapete quanto potreste risparmiare? Vi invitiamo a scoprirlo visionando le nostre tariffe e richiedendoci una consulenza personalizzata e senza impegno.

offerta luce facile
offerta gas facile
Ottobre: 2020
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031