fbpx

Risparmio energetico (anche) in autunno: ecco alcuni suggerimenti

risparmio energetico autunno

Ogni anno pensiamo a come fare per ridurre i consumi e le relative spese durante l’uso dei condizionatori e/o l’accensione del riscaldamento. Tuttavia, la verità è che dovremo fare del nostro meglio per favorire il risparmio energetico anche in autunno. Non siete d’accordo? Continuate a leggere per ottenere alcune importanti indicazioni.

Il frigorifero e la caldaia

Per promuovere il risparmio energetico durante questo periodo dell’anno, vi consigliamo prima di tutto di alzare la temperatura del frigorifero. Oramai il caldo tipico dell’estate è passato. Perciò, anche il frigo può riposare un po’. Il suggerimento è quello di posizionare la manopola tra il 3 e il 4. In questo modo potrete evitare sprechi di energia, continuando a conservare gli alimenti nella maniera più corretta.

Oltre a questo, se non l’avete già fatto vi consigliamo di far controllare la vostra caldaia da un professionista. Una caldaia efficiente consuma quanto basta, mentre un malfunzionamento può comportare un notevole aumento dei consumi. Pertanto, se volete favorire il risparmio energetico e constatare un buon risparmio in bolletta fin da subito, sarà opportuno verificare l’efficienza dell’elettrodomestico. Fare un controllo in autunno è un’ottima mossa che consente di evitare sorprese al momento dell’accensione del riscaldamento.

Spifferi e tariffe: due problemi diversi da non sottovalutare

Oltre ai controlli alla caldaia e alle impostazioni del frigorifero, vi suggeriamo di prestare attenzione agli spifferi. Fate un check di infissi e serramenti e verificate che non vi siano rischi di dispersione di calore. Anche questa è un’operazione da fare prima dell’inverno: vi permetterà di non avere freddo prima dell’accensione dei termosifoni e di non spendere troppo durante l’uso degli stessi.

Infine, non dimenticate che la tariffa proposta dal vostro fornitore energetico dev’essere adeguata alle vostre abitudini di consumo. In caso contrario, potrete anche fare del vostro meglio per favorire il risparmio energetico… ma sarà difficile ridurre le bollette! Quindi valutate attentamente la vostra tariffa attuale e non esitate a richiedere il supporto dei nostri consulenti. Vi aiuteranno a capire come e quanto potreste risparmiare!

offerta luce facile
offerta gas facile
Ottobre: 2020
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031