fbpx

Tanti italiani hanno già eseguito il passaggio al mercato libero dell’energia

mercato libero

Il recente via libera alla Manovra 2020 ha tra le varie disposizioni anche la fine del mercato di maggior tutela nell’ambito del settore energetico. I clienti dovranno quindi passare al più presto al mercato libero, scegliendo il gestore che a loro parere fornisce il prezzo più competitivo. 

Anche se persistono ancora diverse criticità, soprattutto per quanto concerne le attivazioni online che stentano a decollare nonostante gli sconti sulle tariffe, il numero di italiani già passati al mercato libero sta aumentando a vista d’occhio.

Quanti italiani hanno già effettuato il passaggio al mercato libero?

Il recente monitoraggio sul mercato retail per il 2018 e le prime anticipazioni dei dati sul 2019 hanno evidenziato che circa il 46% dei clienti, residenziali e business, hanno scelto il mercato libero nell’elettricità. La percentuale è di poco superiore al 50% per quanto riguarda il gas.

L’avvio del mercato libero si è poi accompagnato ad un aumento degli operatori che ha comportato una frammentazione della quota di mercato e un incremento della concorrenza, specie su base regionale, soprattutto nel campo del gas.

Le offerte del mercato libero

Dal punto di vista dell’offerta, sia per l’elettricità che per il gas, gli operatori propongono tariffe a prezzo fisso o variabile. I clienti sembrano apprezzare maggiormente le prime, che sarebbero accompagnate persino da interessanti servizi aggiuntivi. Le offerte online presenterebbero una convenienza maggiore rispetto alle altre, ma i clienti stentano ancora a sottoscriverle, preferendo invece quelle attivate direttamente nella sede dell’operatore. 

Le nostre conclusioni

In sostanza, possiamo dire che tutto sta andando per il meglio e che il mercato tutelato potrà definitivamente scomparire nel 2020, senza la necessità di ulteriori proroghe. Con questi presupposti, vi invitiamo a visionare le tariffe di Torino Gas e Luce: siamo dalla parte del nostro territorio con offerte convenienti e personalizzate. 

offerta luce facile
offerta gas facile
Ottobre: 2020
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031