fbpx

Un possibile rinvio per il passaggio al mercato libero

mercato-libero-rinvio

Come ben sapete, l’originaria scadenza del passaggio obbligatorio al mercato libero era stata fissata per il 1° luglio 2019. Dopo quella data, il mercato di maggior tutela sarebbe dovuto scomparire definitivamente. Questo, però, non è successo, in particolare per via dei tantissimi italiani che nei periodi precedenti alla scadenza non avevano ancora eseguito il passaggio. 

Pertanto, il termine fu slittato di un anno. In pratica, la prossima scadenza è fissata per il 1° luglio 2020. Tuttavia, sembra che anche questa data sia a rischio di rinvio. Scopriamo il perché.

Per procedere al passaggio definitivo manca ancora qualcosa

La situazione non è molto cambiata rispetto agli anni scorsi. Proprio per questo, il Governo sta già discutendo a riguardo. Secondo il Ministro dello Sviluppo, Stefano Patuanelli, per procedere con “la cessazione dal primo luglio 2020” servirebbero “una maggior consapevolezza dei clienti” e “un aumento dei venditori”. 

La mancanza di questi fattori non permette di eseguire con serenità questo definitivo passaggio al mercato libero. Perciò, nel prossimo periodo ci saranno azioni da intraprendere e progressi da fare, che però potrebbero essere accompagnati dall’annuncio di un’ulteriore proroga.

Altre informazioni che fanno pensare al rinvio

Oltre alle dichiarazioni del Ministro, è importante prendere in considerazione persino quelle rilasciate dal presidente di ARERA, Stefano Besseghini. Quest’ultimo sottolinea la necessità di “prevenire ingiustificati aumenti dei prezzi”. Pertanto, ci sarà da capire come fare, ancor prima che il rischio di aumenti si realizzi per colpa del passaggio di massa, che vedrà come protagonisti milioni di italiani durante lo stesso periodo (quello imminente alla scadenza). 

Faremo di tutto per tenervi aggiornati, ma nel frattempo non dimenticate di visionare le nostre tariffe. Garantirvi un ottimo risparmio e tanta qualità è senz’altro il nostro obiettivo principale. 

offerta luce facile
offerta gas facile
Ottobre: 2020
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031